Dal 1° luglio ha debuttato il nuovo DURC online.
Le imprese possono accedere al nuovo servizio sul sito dell’INPS, dell’INAIL e delle Casse Edili per chiedere il rilascio del DURC in formato pdf.
La verifica in tempo reale è possibile tramite un’unica interrogazione negli archivi dell’INPS, dell’INAIL e delle Casse Edili, indicando esclusivamente il codice fiscale del soggetto da verificare.
Le novità che si profilano sono molteplici in termini di vantaggi per i datori di lavoro e per la Pubblica amministrazione.
La nuova procedura semplifica la procedura di rilascio, abbreviandone i tempi e consentendo il rilascio immediato del DURC salvo il caso in cui si riscontrino irregolarità che il datore di lavoro dovrà sanare.
Il richiedente, inoltre, può anche non essere il datore di lavoro, ma anche, previa delega, chiunque vi abbia interesse, comprese le banche o gli intermediari finanziari (esclusi in questa prima fase).
Il nuovo DURC ha validità di 120 giorni dalla data effettuazione della verifica ed è liberamente consultabile tramite le applicazioni predisposte dall’INPS, dall’INAIL e dalla Commissione Nazionale Paritetica per le Casse Edili (CNCE) nei rispettivi siti internet.
Pubblicato per gentile concessione di Sergio Deangelis (deangelis.cdl@gmail.com)